Il 2024 è stato un anno molto particolare. La stagione sportiva è iniziata male con un infortunio alla spalla a dicembre 2023 che mi ha fatto penare parecchio nelle prime settimane. Nonostante questo il recupero non ha avuto intoppi e questo mi ha permesso di trovare un' ottima condizione a inizio maggio poco prima delle prime gare internazionali con la nazionale.
Il primo grande evento internazionale sono stati i campionati europei assoluti a maggio in Polonia a Ostroda. Dopo prestazioni molto solide nelle gare individuali (P12 nella sprint P17 nella long e P10 nella middle) ho ottenuto la mia prima medaglia in staffetta mista in un campionato europeo con Iris Pecorari e Fabiano Bettega , il terzo posto dietro a Repubblica Ceca e Finlandia.
Il secondo grande evento è stato il secondo round di coppa del mondo a Smiltene a giugno in Lettonia. Anche qui nonostante i terreni non proprio adatti alle mie caratteristiche, la buona condizione mi ha permesso di concludere a pochi secondi dalla top ten nelle gare individuali (P16 sprint P13 long). Nella mixed relay sempre con Iris Pecorari e Fabiano Bettega abbiamo ottenuto un argento dietro alla Lituania, un risultato inaspettato, il migliore per l'Italia in una staffetta di questo livello.
La stagione internazionale si è conclusa a settembre con i campionati mondiali a Shumen in Bulgaria. Qui ho ottenuto il mio miglior risultato individuale degli ultimi 6 anni un quarto posto nella mass start a soli 2 secondi dalla medaglia. Molto bello salire sul podio lungo dopo tanto tempo.
Anche la stagione nazionale per me è stata molto positiva. Sono riuscito ad ottenere 2 vittorie in due gare di coppa italia ,vincendo la classifica generale su 8 prove. Un argento (middle) e due bronzi (sprint e long) ottenuti invece nei campionati italiani.