lunedì 10 agosto 2015

CZE cup Zlìn 8-9 /8/2015

Ultima trasferta premondiale per queste due interessanti gare in Repubblica Ceca a Zlìn una simpatica città di 75.000 abitanti della cechia orientale. Eravamo a 400 km da Liberec ma i terreni erano molto simili con molto dislivello, valloni, strade forestali  scorrevoli e sentieri impestati pieni di rami ed erba. Il livello era abbastanza alto, le carte fatte bene, valeva la pena andarci.

Middle distance Zlin

Sono partito direttamente dal Passo Rolle al termine dei 16 giorni di altura. Il lungo viaggio di 2 mezze giornate è stato abbastanza duro per il caldo ma sabato ero pronto per la middle. Ho deciso di correre la gara fin dall'inizio con tutte le energie che avevo, proprio per simulare la middle del mondiale che quest'anno sarà la prima gara. La gara era molto fisica alternata a dei tratti molto tecnici in cui calare il ritmo, tecnicamente non ho disputato una prova perfetta (25 s persi in una scelta ed altri 35 - 40 in giro per il resto del percorso  per delle insicurezze di poco conto) ma sono contento del ritmo alto che sono riuscito a tenere. Ho finito secondo 16 secondi dietro a  Marek Pospisek (CZE), lui ha corso con un ritmo leggermente minore ma con una tecnica impeccabile.
Risultati completi 
(tasto blu per gli split)

Podio middle PH: Marek Pospisek
Domenica gara long il percorso a prima vista non presentava grosse difficoltà tecniche, partito regolare con un buon ritmo, le gambe giravano bene. Nessun problema fino a quasi metà gara, poi un errore nella scelta decisiva e al punto dopo una caduta in una semplice discesa mentre leggevo la carta. La caduta niente di che, solo una botta alla schiena e al ginocchio. Tuttavia mi si è rotto l'attacco di un pedale, il leggio si è molllato e avevo un manubrio leggermente storto. Anche questo niente di che ma unito al caldo e al lungo viaggio e alle due notti che non ho dormito molto, non mi hanno permesso di tenere la concentrazione alta e un ritmo elevato fino alla fine. Ho anche commesso diversi errori tecnici che in condizioni normali avrei evitato. Alla fine ho finito 5° a 6.41 da Ruslan Gritsan (RUS) che dopo la foratura al primo punto ha disputato una gara impressionante.
Risultati completi
(tasto blu per gli split)
Long distance 6-7 the decisive leg

Nessun commento: