venerdì 25 marzo 2016

Corno di Denno Parete /Spigolo Est sci 24/03/2016

Il corno di Denno o Gran Formenton è sicuramente una delle montagne più estetiche delle dolomiti di Brenta, ma per la sua posizione fuori mano è molto poco frequentata sia d'estate (per la roccia marcia) che d'inverno (avvicinamenti lunghissimi e difficoltà tecniche). Tuttavia tra i locals è una montagna che ha molto fascino, infatti è molto imponente e domina su tutta la Val di Non.

Della linea me ne aveva parlato ancora 2-3anni fa Andrea (lui è un local) la vede praticamente tutti i giorni da casa sua. Qualcun altro del posto la aveva notata e anche tentata con gli sci negli anni scorsi. Ma non si hanno testimonianze di una precedente discesa dalla vetta per lo spigolo.

Questa linea la avevo salita l'autunno scorso e mi sono reso conto che per essere sciata non necessita di moltissima neve. La cosa più importante è trovare il  manto nevoso asseestato e magari neanche troppo ghiacciato, infatti per la sua esposizione al sole e per la differenza di clima tra la cima (2800m e la fine della linea (1500m) è difficile scegliere il momento giusto. In questi ultimi giorni le condizioni sembravano buone e con Andrea abbiamo deciso di provarci.

Saliti dalla Val Gelada, Corno di Flavona, Corno di Denno e poi giù. In cima ci accorgiamo che non è possibile sciare il filo di cresta quindi scendiamo in centro parete spostandoci tra un canale e l'altro fino a spostarci sul filo di cresta poco sopra il punto chiave di un salto roccioso di una 50 di m. Questo lo aggiriamo scendendo un canale sulla parete nord e rientrando da una micrcocengia. Poi giù fino al Passo Palete per poi imboccare un estetico canale (questo già sceso) che porta in val di Tovel. Dove il canale si apre abbiamo ripellato e saliti fino al passo Grostè. L'orientamento in parete non è stato semplice  e qesto ha reso la discesa molto avveturosa. Comunqe è stato molto utile averla salita in autunno soprattutto per sapere dove scendere il punto chiave.

Una delle più estetiche linee che abbia mai sciato, credo  sia difficile da trovare in condizioni così.
Qualche dato, dislivello più di 1000m (dove il canale si apre),nessuna calata, 40m di alpinismo in totale (traverso sulla nord, salto nel canale sotto il Passo Palete)

La linea vista da est

La linea di discesa vista da nord --foto Caterina Zini/Andrea Concini, di 7gg prima
In cresta tra il Flavona e il Denno in salita verso la vetta

Nessun commento: