martedì 9 maggio 2017

Vilnius mtbo camp

Appena ritornato da 9 giorni passati a Vilnius in Lituania al campo allenamento ufficiale dei mondiali di Agosto.

Questa volta ero solo con Piero Turra, poi li abbiamo incontrato gli amici dell'orienta ski-o. Per me è stata la prima vera trasferta di qualità della stagione, allenamenti ben organizzati, carte perfette e livello dei partecipanti molto alto sia agli allenamenti che alle gare finali.

Sono stati giorni molto intensi ma utilissimi sia dal punto di vista tecnico che fisico. Il camp era composto da 8 allenamenti in carta da svolgere in 4 giorni 2 per giorno. Metà di questi svolti a ritmo gara o quasi.

Dopo questo blocco, abbiamo partecipato alle gare internazionali dei campionati baltici. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto del carico di lavoro svolto, non pensavo di riuscire a reggere sia fisicamente che di testa tutto il volume di allenamento.

Analizzando i risultati degli allenamenti e delle gare però devo dire che sono ancora un pò in dietro di condizione rispetto a quelli che sono considerati i favoriti ai prossimi mondiali, molti di loro vanno già molto forte in questo periodo.

Risultati allenamenti cronometrati (il 2nd day sono sbagliati, i primi 5 tranne maiselis hanno fatto il corto)
1day
3day
4day

Gara sprint campionati baltici

Classica sprint da evento internazionale, ritmo buono con qualche indecisione e qualche scelta sbagliata. Poi perso del tempo per i codici errati e un problema con la catena ma contento del mio livello attuale su questa distanza.

Risultati
Carta

Gara long campionati baltici

Qui le long tecnicamente non sono molto difficili e anche le scelte sono abbastanza equivalenti. Per fare la differenza bisogna combattere dall'inizio alla fine ed essere in una buona condizione fisica. In questa gara ho fatto un errore già all'inizio su un punto molto semplice e questo ha influito molto sulla motivazione nel resto della gara.

Risultati
Carta

I campionati baltici finivano con la prova middle mass start. Qui a causa di un imprevisto non siamo arrivati in tempo in partenza per il lancio e abbiamo fatto il percorso poco dopo come allenamento. Dispiace molto ma sono cose che possono capitare quando si è solo in due e si deve pensare a tutti gli aspetti della trasferta.

Trasferta terminata il giorno dopo con 2 ore di allenamento sulle carte degli allenamenti sprint prima di prendere il volo di ritorno. Ora 2-3 gg di riposo prima di un altro blocco di allenamenti in altura al Passo Rolle prima delle coppe del mondo in Austria la prima settimana di giugno.


Nessun commento: