domenica 23 maggio 2021

Cima del Tovo - Canale Ovest (n3 linee a ovest)

Il 13 marzo 2021 ho deciso di andare a dare un' occhiata a questo angolo del Brenta settentrionale che anche se abbastanza vicino alla cima Sassara è per niente frequentato d'inverno. Dalla cima del Tovo  avevamo già effettuato due prime discese negli anni scorsi da Nord ( canale dei sassi grossi e canale dei sassi piccoli). Sempre in zona con Wolfgang e Roberto il 25/03/2016 eravamo scesi da nord ovest partendo da cima Rocca per la parete Nord e per la via della Finestra Quadra vie percorse dai cacciatori nel periodo estivo (linea viola)

In questo angolo specifico non ci avevo mai messo piede, il 13 marzo complice il buon innevamento e le temperature fredde ho deciso di andare a darci un occhiata. Sono stato fuori tutto il giorno e muovendomi senza nessun programma predefinito sono riuscito ad aprire tre interessanti linee. 

La linea gialla si tratta di una linea corta ma molto esposta che parte da una spettacolare punta senza nome sulla cresta ovest che scende dalla Cima del Tovo.

La linea arancione è la più logica è il proseguimento del canale di accesso, si arriva ad una selletta tra due pinnacoli, questo era l'obbiettivo iniziale.

La terza linea la ho notata sul posto e mi ha permesso di traversare nel vallone che scende dalla cima del Tovo tramite una paretina molto ripida ( sui 60°). Questa la ho sciata per ultima e solo questa linea è sui 1000m di dislivello con pendenze ed esposizione variabile tratti sciabili alternati ad altri molto ripidi con sezioni di dryskiing. Giornata di soddisfazione in ambienti selvaggi pieni di camosci.



Nessun commento: