martedì 2 dicembre 2025

Stagione 2025 mtbo

Il 2025 è stata per me una stagione molto positiva. E' partita subito molto bene a marzo con il titolo italiano sprint a Caldonazzo, titolo che non vincevo dal 2017. Ad aprile ho replicato con il titolo italiano middle in Friuli in una gara molto chiusa per le prime tre posizioni.

A maggio sono andato a Vilnius per i campionati europei assoluti. Ho disputato gare regolari ottenendo un 13° posto nella sprint un 14° nella middle e un  6° posto nella staffetta con Iris e Fabiano.

A giugno a Valdobbiadene in una gara molto dura e particolare ho vinto il terzo titolo italiano su 3 nel 2025, quello long

L'appuntamento più prestigioso sono stati i campionati mondiali assoluti a Varsavia ad agosto. Sono stati su terreni molto difficili tecnicamente. Nelle gare individuali ho ottenuto un 13° posto nella middle a non molto dal podio, mentre in staffetta con Riccardo e Fabiano abbiamo ottenuto un 6° posto. 

La stagione internazionale si è conclusa a settembre in Bulgaria dove nel round finale di coppa del mondo anche quest'anno sono riuscito a centrare la top 10 nella prova long.

Tra settembre e ottobre ho anche partecipato alle ultime 4 prove di coppa italia che mi hanno permesso di vincere la classifica generale.












Cima Boai parete nord ovest

 2 interessanti discese fatte il 26.04.2025. Entrambi con pendenza dai 40° a 55°.



giovedì 16 gennaio 2025

Stagione Mtbo 2024

Il 2024 è stato un anno molto particolare. La stagione sportiva è iniziata male con un infortunio alla spalla a dicembre 2023 che mi ha fatto penare parecchio nelle prime settimane. Nonostante questo il recupero non ha avuto intoppi e questo mi ha permesso di trovare un' ottima condizione a inizio maggio poco prima delle prime gare internazionali con la nazionale.

Il primo grande evento internazionale sono stati i campionati europei assoluti a maggio in Polonia a Ostroda. Dopo prestazioni molto solide nelle gare individuali (P12  nella sprint P17 nella long e P10 nella middle) ho ottenuto la mia prima medaglia in staffetta mista in un campionato europeo con Iris Pecorari e Fabiano Bettega , il terzo posto dietro a Repubblica Ceca e Finlandia.

Il secondo grande evento è stato il secondo round di coppa del mondo a Smiltene a giugno in Lettonia. Anche qui nonostante i terreni non proprio adatti alle mie caratteristiche, la buona condizione mi ha permesso di concludere a pochi secondi dalla top ten nelle gare individuali (P16 sprint P13 long). Nella mixed relay sempre con Iris Pecorari e Fabiano Bettega abbiamo ottenuto un argento dietro alla Lituania, un risultato inaspettato, il migliore per l'Italia in una staffetta di questo livello.

La stagione internazionale si è conclusa a settembre con i campionati mondiali a Shumen in Bulgaria. Qui ho ottenuto il mio miglior risultato individuale degli ultimi 6 anni un quarto posto nella mass start a soli 2 secondi dalla medaglia. Molto bello salire sul podio lungo dopo tanto tempo.

Anche la stagione nazionale per me è stata molto positiva. Sono riuscito ad ottenere 2 vittorie in due gare di coppa italia ,vincendo la classifica generale su 8 prove. Un argento (middle) e due bronzi (sprint e long) ottenuti invece nei campionati italiani.