lunedì 21 marzo 2016

Cima Brenta Alta con sci 19/03/2016

 19/03/2016 Prob. Prima discesa con gli Sci dalla Cima Brenta Alta - Luca Dallavalle, Andrea Concini, Wolfgang Hell.

Dopo aver passato praticamente tutto l'inverno ad esplorare linee in Val di Rabbi ritorno con Andrea in Brenta Centrale. Con noi c'è anche Wolfgang.

Del progetto con Andrea ne avevamo parlato da un pò di tempo ma fino ad ora non lo avevamo mai preso in considerazione seriamente in quanto sembrava una cosa abbastanza illogica. Comunque  l'idea di far qualcosa di nuovo in Brenta era forte.

Non è stato semplice preparare questa discesa soprattutto perchè non avevo foto del versante in veste invernale. Un mese fa noto per caso un video aereo in cui si intravede la parte alta tutta collegata di neve.
Andrea, in ritorno da una via di arrampicata, aveva già affrontato la parete in discesa d'estate da 2/3 in giù e aveva un'idea dei punti chiave.
Decidiamo di provarci prima che il sole di marzo sciolga la neve in parete.

L'idea iniziale era quella di seguire la via normale estiva sulla sx, ma poi notiamo (prima in foto poi nella realtà) un canale sulla dx che scopriamo essere collegato con neve. Questo ci costringe a sciare di traverso i due cengioni ma ci permette di evitare la doppia nella fascia rocciosa centrale.

Giornata abbastanza dura, partiti dal Vivaio, tracciato dal Brentei in su. Qualche ravanata in salita nel camino di accesso alla parete, poi su fino in cima da neve molto scaldata dal sole. In discesa ce  la siamo cavata con un sola doppia nel camino di base e due brevi cava e metti pensavamo peggio. Il tratto sciisticamente più impegnativo è stato quello dalla cima alla cengia sia per la pendenza che per l'esposizione. La neve era comunque buona, forse un pò troppo scaldata, da stare attenti a non mollare tutto.

Linea di soddisfazione e parete in ambiente veramente super.
Foto : veramontagna.it
 

Nessun commento: