domenica 13 marzo 2016

Tof Grand Croviana con gli sci 12/03/2016

Il Tof Grand è un canale che vedo praticamente tutti i giorni dalla finestra di casa. Lo avevo salito d'estate qualche anno fa ma in quel periodo è molto impervio perchè nella parte centrale di solito è pieno di ortiche. Quest'inverno vista la poca neve è diventato praticamente la mia palestra di allenamento, infatti senza ortiche e neve era ottimo da salire con i bastoni e fare dell'ottimo potenziamento a braccia e gambe.

Da Croviana guardando la montagna il canale è molto evidente, basta guardare un pò a destra del ripetitore quello tra i due alti strapiombi. Non tutti lo conoscono e in pochi immaginano che si possa salire completamente. Infatti si vede solo la parte centrale e poi sembra termini su alte pareti rocciose. Invece a circa quota 1300m svolta a destra e diventa più stretto e ripido. Ci sono due brevi salti da arrampicare, poi bisogna imboccare un traverso abbastanza esposto che ti fa sbucare al tornante sotto la "Plaza del Vec" nel punto esatto dove vi è una madonnina. Questa madonnina è stata posizionata negli anni 80 dopo che il Giovanni Perla uscito di strada con il trattore, si è salvato miracolosamente sull'Orlo del baratro del Tof Grand.

L'idea di scendere il canalone con gli sci mi è venuta quest'anno. Infatti dopo le salite di quest'inverno lo conoscevo molto bene. Era necessaria tanta neve per coprire i due salti rocciosi superiori e neve per sciare la parte bassa. Dopo le recenti nevicate con Roberto abbiamo deciso di provarci ed è andata abbastanza bene anche se la neve non era al top. Tuttavia il salto superiore non era ancora coperto quindi in discesa abbiamo fatto una breve calata di 10 m sci ai piedi. Sicuramente in inverni più nevosi si può sciare senza il bisogno della corda.

Il Tof Grand visto da casa mia con la linea di discesa
sopra il salto roccioso

Nessun commento: