mercoledì 24 dicembre 2014

Falkner da Sud + Cima Grostè Parete Nord Ovest 24/12/2014

--qui foto--sotto video ---
Stanchi dei soliti avvicinamenti rognosi per la poca neve partiamo dal Passo Campo Carlo Magno poco prima delle 7:30 senza un obbiettivo ben preciso. Gli avvicinamenti su pista sono veloci ed in poco più di due ore siamo sulla Sella Gostè con la bellissima Falkner di fronte a noi. Scendiamo dalla Bocchetta dei Camosci con l'idea di salire il Canale Est e poi il Nord. All'imbocco ci sono due saltini, forse sono superabilli ma non abbiamo nessuna voglia di ravanare, quindi scendiamo ancora un pò e saliamo dalla normale da sud. Dalle 11:00  siamo in vetta. Neve crostosa in salita ma non c'è vento e non è freddo. Bellissimo ambiente, la Falkner è una delle mie cime del Brenta preferite.

traverso un pò esposto
Il traverso sulla sud

Aspettiamo un attimo  e poi giù. Qualche salto sull' half pipe iniziale e giù dal Canale Sud . La neve è a tratti crostosa e a tratti ghiacciata, dobbiamo fare un pò di attenzione ai tratti esposti, per fortuna le pendenze sono si ripide ma  mai estreme. Un pò di polvere divertente la troviamo solo nel Canale Est di uscita.

Qui polvere
L'uscita della sud

Torniamo sui nostri passi con l'idea di ritornare da Cima Grostè. Salendo dal vallone della Bocchetta dei Camosci veniamo attirati dalla Cresta Sud della Sella di Cima Grostè  che saliamo fino alla Sella. Il  nome "cresta" è un pò regalato cmq una salita panoramica con un interessante breve tratto di arrampicata nella parte superiore.

Cresta Sud
La cresta sud di Sella Cima Grostè

 Da qui risaliamo dalla ripida fessura che porta alla cima Grostè (quella vera con la croce, infatti erroneamente molti chiamano Cima Grostè  l'anticima poco sotto) e scendiamo dalla esposta Parete Nord Ovest. Nella parte superiore la troviamo un pò ghiacciata, questo ci fà sentire ancora di più l' esposizione (sotto di noi 200m di vuoto) .

L'imbocco della parete Nord Ovest
Andrea all'imbocco della Nord Ovest


Nella parte bassa riusciamo a trovare ancora un pò di polvere e qui ci possiamo rilassare un pò. Una linea corta ma molto estetica che avevo fatto in salita ma mi mancava la discesa. Poi ritorno dalle piste. Bel concatenamento effettuato in mezza giornata e senza ravanare granchè. Sotto video.

La linea di discesa
Parete NO cima grostè : la seconda linea scesa




Nessun commento: