venerdì 2 gennaio 2015

Cima Sternai - Parete Ovest 01/01/2015

Anche se il primo dell'anno è sempre difficile mettersi in marcia decidiamo di andare a vedere se fosse possibile sciare questa estetica parete in luogo molto selvaggio per l'inverno. Infatti la Val Saent d'inverno non è agibile, per le balze rocciose dove passa il sentiero per il rif. Dorigoni. Con quest'inverno senza neve alle quote basse, sembrava il momento giusto. Proprio perchè è il primo dell'anno partiamo sul tardi (9:30) dal parcheggio sotto malga Stablasolo, sci nello zaino fino a 2200m. Siamo nel cuore della Val Saent, qui è un luogo meraviglioso per lo sci alpinismo con moltissime possibilità peccato l'avvicinamento rognoso.

DSCN2756 - Copia
Spettacolo al laghetto Sternai
Passiamo dal Rif Dorigoni poi da semplici pendii ci portiamo alla base della Ovest della Sternai. La saliamo da un primo canalone largo poi uno più stretto e attraverso un traverso in contropendenza superesposto ci portiamo fino a 50m dalla vetta a quota 3390m. Fino a qui siamo a 2300m di dislivello positivo. Da qui in poi la parete con le condizioni attuali non è più sciabile integralmente ci sono semplici saltini rocciosi intervallati da piccoli nevai e siccome è tardi (sono le 14:30) decidiamo di non raggiungere la cima e prendercela con calma in discesa.

DSCN2758 - Copia
L'imponente Parete Ovest di fronte a noi
La discesa è su neve dura (ma adrenalinica) anche qui le pendenze sui 45-50°, esposizione molto forte nel traverso centrale. Ancora ripido nel canale centrale e poi possiamo mollarli in quello finale in cui esposizione e pendenze scendono. Un ultimo sguardo con soddisfazione alla parete scesa  e poi il lungo rientro fino ai 1200m del parcheggio che raggiungiamo all'imbrunire. Un bellissimo ma stancante inizio anno con 2300m di dislivello una prima discesa (conosciuta, che io sappia) su una parete fantastica e in luogi selvaggi ma stupendi. Poi la Sternai dalla Val di Rabbi d'inverno è sempre stata nella mia testa. foto  gps sotto video

DSCN2762 - Copia
il canale centrale, qui sui 50°
DSC01290
Roberto sul traverso superesposto , sotto 300 m di balze rocciose

DSC01293

DSC01296
L'ultima parte, poco sotto possiamo mollarli.


Nessun commento: