mercoledì 28 giugno 2017

Campionati italiani Alonte

23/24 giugno. Weekend in quel di Alonte in Veneto per 2 gare nazionali organizzate dal PWT italia di Gabriele Viale. Sabato una sprint valida come coppa italia e domenica una middle che assegnava il titolo italiano. I terreni erano quelli dei mondiali 2011 a cui  non ero presente per la frattura alla clavicola.
Non sono i miei luoghi preferiti per fare mtbo in quanto il terreno e la carta non permettono una grande velocità e concentrazione.

Nella sprint di sabato ho corso una gara abbastanza regolare perdendo il più del tempo in delle imprecisioni della carta. Anche Riccardo ha avuto qualche problema ma è stato più veloce di me e ha vinto la gara per pochi secondi.

Sprint coppa italia

1) Riccardo Rossetto 27:11
2) Luca Dallavalle 27:16
3) Piero Turra 30:26

Domenica abbiamo svolto i campionati italiani middle sulla stessa carta, decisamente più adatta a questa distanza. Il percorso era molto interessante con diverse scelte decisive. Come nella sprint ho corso una gara regolare senza mai spingere a tutta. Ho perso del tempo in qualche scelta ma nessun errore importante e questo mi ha permesso di vincere il titolo davanti a due nomi nuovi nella categoria Elite.

Campionati italiani Middle  - Carta -

1) Luca Dallavalle 54:36
2) Fabiano Bettega 58:49
3) Dante Osti 59:16

Con Milena Cipriani campionessa donne elite e le autorità ai lati

lunedì 19 giugno 2017

Latvia 3 days

Il fine settimana successivo a quello dell' austria avevo intenzione di partecipare Latvia 3 days, 3 competizioni molto interessanti a Riga la capitale della Lettonia. Lo scopo principale di questa trasferta era quello di accumulare ore di gara e carta su terreni simili a quelli di Vilnius 2017. Lo scopo secondario invece era quello di dimenticare gli ottimi risultati alla world cup della settimana precedente, in modo da non rilassarsi durante l'estate prima delle competizioni importanti.

La trasferta è stata molto dura sia dal punto fisico e mentale, infatti ero solo con Simone e abbiamo dovuto pensare a tutto non potendoci concentrare unicamente sulle gare. Nonostante questo è stata un'ottima trasferta su terreni percorsi e carte di qualità che difficilmente avremmo potuto trovare vicino a casa.

Per quanto riguarda le gare

Sprint day 1
gara molto tecnica con molti incroci di sentieri, nessun grosso errore ma mai trovato il ritmo ideale, in questo tipo di terreno serviva molto l'esperienza sulle distanze in quanto molti bivi erano difficili da vedere.

Risultati
Carta

Middle day 2
gara interessante preso un buon ritmo ma fatto un grosso errore di 2.30 nel primo punto tecnico nei puntinati con la sabbia. Comunque contento perché quel punto era un po' jolly e il mio ritmo gara sarebbe stato in linea con quello dei primi.

Risultati
Carta

Long Mass start day3

gara molto semplice dal punto di vista tecnico, restato nel gruppo di testa fino a metà poi perso le motivazioni a spingere per un errore dell'organizzazione nella posa di un punto (poi spostato) al centro della farfalla. Avrei dovuto tener duro ma ero veramente stanco di testa infatti poco dopo saltato anche un punto.

Risultati
Carta



giovedì 15 giugno 2017

World cup round 1 Austria

In questa prima settimana di giugno si sono tenute le prime tre prove di coppa del mondo a Zettl in Austria, il mio primo obiettivo stagionale.
Dopo il pesante carico fisico e tecnico primaverile  ci sono arrivato con una forma ottima. Infatti mai in questa stagione avevo sentito girare le gambe così forte.
Il male alla costola si è fatto sentire in questi 3 giorni ,anche se grazie al kinesio tape e a qualche antidolorifico, non ha influito sulle prestazioni.
Durante gli anni precedenti sono stato molte volte su terreni simili e questo mi ha permesso di avere una certa familiarità tecnica con questo tipo di terreno.

Middle

Preso un ottimo flusso fin dall'inizio e preso Ruslan alla 7, da qui abbiamo collaborato fino quasi alle fine (Ruslan è sempre un vero amico in queste situazioni), nel finale mi sentivo bene e nelle ultime tratte semplici ho allungato.Quando va tutto bene non c'è niente da dire. Felice di essere tornato sul gradino più alto del podio in una gara di questo livello e per la prima volta in una middle.

Risultati
Carta GPS

Vittoria middle


Sprint

Gara molto interessante con ottime scelte peccato non aver mai trovato il ritmo giusto per colpa di alcune indecisioni ai primi punti dovute al fatto che cerano molti punti diversi nelle vicinanze dei nostri. Qui serviva andare forte e decisi, la gara non era tecnicissima, e solo Krystof ci è riuscito. La mia è stata una gara regolare che mi ha permesso di finire 7°.

Risultati
Carta GPS

Long

Ultima gara , qui sono partito con l'idea di dare tutto quello che mi era rimasto dentro. Fino a 3/4 non è stata una gara perfetta ma è stata una gara corsa tutta da solo in cui non mi sono concesso di perdere la concentrazione per nemmeno un istante. A 3/4 ero in testa. Poi la testa non ha retto 2 errori da 2 minuti in due punti e finito quarto. Qui qualche treno sarebbe servito sicuro soprattutto per mollare un po' di testa ma le gare sono così.

Mi dispiace molto perché se avessi vinto questa gara credo sarebbe stata la mia maggiore prestazione di sempre, primo perché veniva in una gara corsa tutto da solo, secondo perché la long la considero la  gara regina., quella in cui i valori in campo sono quelli veri. Terzo non sono mai riuscito a vincere una long in gare di questo livello. Sono solo questioni personali ma è questa la mia principale fonte di motivazione.

Risultati
Carta GPS

Questi 3 ottimi risultati regolari mi hanno permesso di portarmi in alto alla classifica di coppa del mondo parziale a pari punti con Vojtech Ludwig. Questo è solo un dato di fatto in quanto la stagione è ancora lunga e ci sono ancora 7 prove quest'anno, 3 delle quali ai campionati europei in Francia e le altre 4 ai mondiali in Lituania. Inoltre per via degli scarti può cambiare tutto come successo l'anno scorso e in queste classifiche i conti si fanno solo alla fine.

Coppa del Mondo

Foto Fessel Hofer
Middle
long