domenica 28 ottobre 2018

Stagione 2018

La stagione 2018 è finita. Doveva finire con il campionato italiano middle ma a causa del maltempo è stato rinviato a dicembre. Questo è anche per me il periodo giusto per staccare anche prendedo in considerazioni le avverse condizioni meteo.

La stagione 2018 è stata un po strana per me. In primavera causa pochi stimoli ho fatto veramente fatica a trovare una condizione decente ma da giugno tutto ha iniziato a girare per il verso giusto con l'argento ai campionati europei long a Budapest, il titolo italiano e la vittoria al world ranking pre-mondiale oltre a qualche soddisfazione ottenuta  nelle gare di mtb. 

Al campionato mondiale sono arrivato con le aspettative molto alte. Purtroppo non è andato come volevo. Il caldo e il modo in cui tecnicamente sono state organizzate le gare, già dal primo giorno, mi hanno fatto entrare in un vortice negativo che non mi ha permesso di esprimermi ai miei massimi livelli. Sono stato spiazzato, non erano il tipo di gare che ero abituato a correre in Austria. I due quarti posti nella middle e nella staffetta sono stati buoni risultati ma sono state gare corse dall'inizio alla fine in punta di piedi con il terrore di sbagliare o di essere squalificato. In condizioni diverse avrei potuto fare molto di più.

Dopo il mondiale è stato difficile riprendersi di testa, nel mese successivo non ho più preso in mano una carta e non ho preso parte a nessun gara, ho solo fatto molti km solo per il gusto di andare in bici. Era l'unico modo per arrivare alle coppe del mondo in Portogallo con una sufficiente motivazione e libero da pressioni. Infatti così è stato e in tutte e tre le gare ho avuto la possibilità di lottare per una medaglia. Nella middle ho finito a 36 secondi dall'oro e nella Long prima di bucare a metà gara ero praticamente in testa. Un po' di amarezza è restata  ma questo è lo sport e non si può pretendere di avere sempre la fortuna dalla propria parte.

Chiudo il 2018 al 10° posto nel world ranking (gruppo rosso)



Nessun commento: