mercoledì 6 aprile 2016

Cima Palù da Nord 02/04/2016

La Cima Palù 3011m è una montagna del Gruppo della Presanella. E' un pò isolata e tagliata fuori dal resto delle cime vicine per questo poco conosciuta e molto selvaggia. Tuttavia  la cima con la sua parete nord è ben visibile da tutta la bassa Val di Sole. E' una cima che vedo dalla finestra di casa e da tempo mi chiedevo se fosse possibile salire e magari anche scendere la parete nord con gli sci.

La parete non è semplice da interpretare e farsi un'idea da lontano, quindi domenica con Roberto decidiamo di andare a darci un'occhiata. Partiamo da Velon e saliamo dai Masi di Palù fino a portarci alla base della parete. Qui proviamo a salire in centro parete ma c'era da ravanare troppo su traversi e saltini esposti. Per questo risaliamo un canale sulla dx. Al termine troviamo un passaggio inaspettato dalla ripida cresta nord ovest fino alla vetta.

In discesa mettiamo gli sci circa 15- 20m sotto la vetta. Il primo tratto è il più ripido ed esposto da scendere a zig zag  tra delle piccole cengie sulla ovest fino ad imboccare il canale di risalita e poter sciare più rilassati. Giornata esplorativa con Roberto.

La cima Palù vista dalla finestra di casa
a sx il primo tentativo a dx il secondo
sulla prima linea di salita
il traverso che ci fa tornare in dietro
salita dal canale di dx
e poi dalla cresta
in cima dietro la nord della Pradazzo altra interessante parete
ottima vista sulla Presanella
15-20m sotto la cima mettiamo gli sci

Breve video messo assieme velocemente

Nessun commento: