lunedì 11 novembre 2019

Stagione 2019 mtbo

La stagione 2019 è appena conclusa. Dopo 4 anni in cui la mia priorità è stata principalmente questo sport sentivo che le motivazioni per competere ad alto livello non erano più le stesse. Dopo i mondiali in Austria mi sono accorto che avevo bisogno di prendermi una pausa soprattutto di testa. Il risultato stava diventando un ossessione e stavo male anche per un piazzamento che in molti avrebbero sognato. 

Da questo punto di vista posso dire che la stagione 2019 è stata positiva, sono riuscito a godermi un pò di più questo sport e le sconfitte mi hanno fatto meno male. Ho potuto prendermi belle soddisfazioni in altri campi come il lavoro e nello sci alpinismo e nonostante questo sono riuscito a restare nei primi venti del ranking mondiale (16°), cosa molto utile per la stagione successiva.

Ho iniziato la stagione tardi e il primo risultato per me significativo è stato il 10° posto agli europei mass start in Polonia a giugno. Avevo concluso praticamente nel gruppo di testa ed ero molto contento. Sapevo anche che difficilmente nel resto della stagione avrei potuto fare meglio. 

A luglio sono riuscito a preparare molto bene i mondiali in Danimarca e considerando la tipologia di terreni non proprio adatti a me ho poco da recriminare. La long è stata la mia miglior gara dove ho finito a solo 2 minuti dal podio in una classifica molto corta nelle prime posizioni. Anche in staffetta ho disputato un' ottima frazione. C'è solo da dire che in quella settimana speravo in un giorno di grazia dopo 2 buone gare alla 5gg di Pilsen e dopo l'altura al Rolle. Non è semplicemente arrivato, quelli vengono quando meno te lo aspetti.

Sono un pò deluso dell'ultima parte di stagione più che altro perché non ho avuto la possibilità di preparare bene gare adatte alle mie caratteristiche. Il settimo posto nella long di coppa del mondo in Germania è un buon risultato ma dopo aver trascorso un settembre molto snervante per varie vicissitudini sono arrivato li scarico e con poche energie.

Per quanto riguarda le gare nazionali la regolarità mi ha permesso di vincere la generale di coppa italia. Nei 2 campionati italiani ho ottenuto solo due argenti, un pò mi dispiace ma devo dire che sia Riccardo nella long e Fabiano nella sprint hanno disputato ottime gare sfruttando al massimo i loro punti di forza.

Il 2020 si preannuncia molto interessante soprattutto per il fatto che i mondiali si svolgono in repubblica ceca, i miei terreni preferiti. Sono consapevole che è molto dura da solo ritornare ai miei massimi livelli ma vale la pena provarci.


P.S.Grazie  a






1 commento:

Visioli ha detto...

Occhio Luca xé nel 2020 rientro anch'io ��